Lasagne - (per 10 persona/e)
Ingredienti
1 kg di pasta all'uovo
ragù:
600 g di polpa mista manzo e maiale
2 nodini di salsiccia
500 g di passata di pomodoro
3 carote
1 costa di sedano
2 cipolle
1 bicchiere di vino bianco
800 g di besciamella
250 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale, pepe
burro, olio extravergine d'oliva

Preparazione

Ragù: tritate le verdure e trasferitele in una capace casseruola con una grossa noce di burro e 3 cucchiai d'olio. Lasciatele rosolare.

Aggiungete la polpa macinata di carne e la salsiccia sbriciolata. Quando anche la carne avrà preso colore, bagnate con il vino.

Lasciate evaporare a fiamma vivace e a tegame scoperto, quindi salate, pepate e unite il pomodoro. Cuocete il ragù per 2 ore, rimescolandolo spesso e aggiungendo acqua se dovesse asciugare troppo. Quando sarà cotto a dovere, incorporate la besciamella.

Con l'apposita macchinetta stendete la pasta all'uovo e tagliatela in grossi rettangoli. Lessate la pasta per alcuni minuti in acqua bollente salata, scolatela e adagiatela su un canovaccio pulitissimo. Asciugatela e disponetela nella teglia da forno pennellata con burro fuso.
Ripetete l'operazione fino a foderare tutto il fondo della teglia.

Ricoprite la pasta con alcuni cucchiai di ragù, poi spolverizzate con abbondante Parmigiano. Ripetete l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.

Passate le lasagne in forno a 190° per 60 minuti.

Lasagne Amore e tradizione: i fattori che da anni rendono vincente ed unica Vespa
All rights reserved 2010 Vespa srl   /   partita iva:07916701217  /  valid: XHTML  |   CSS    /     Privacy Policy  -  Cookie Policy